Le Radici di Rocco’s Música!Musica!

Una giornata di lavoro nel 1998

Una volta ho avuto un lavoro facendo il walla. Da non confondere con doppiaggio, walla coinvolge un gruppo di attori da aggiungere suono nel sottofondo ad alcune scene di un film o programma televisivo in post-produzione.

ad esempio, una scena in un ristorante. Mentre i principali attori stanno parlando al tavolo, gli attori walla, in piedi intorno un microfono nello studio, aggiungono al sfondo di atmosfera del ristorante con mormorio e a volte call-out come, “cameriere!”,“vado prendere un Manhattan” o forse solo una ricca risatina.

Registrando walla era sempre piacevole, perché ci ha permesso di improvvisare e, quando la produzione ha chiesto un po’ di doppiaggio, ci ha dato la sfida di cercare di abbinare “i lembi” della bocca di un particolare esecutore sullo schermo durante la duplicazione di una specifica linea che aveva bisogno di essere ri-registrato per prestazioni o motivi tecnici.

The Wilhelm Scream Non é walla ma un effetto sonoro di voce più leggendario.

E mentre era un lavoro interessante e divertente, come tutto lavoro, di tanto in tanto un giorno potrebbe stare lunga e difficile. Questo è stato uno di quei giorni. Avevamo lavorato su un film da tutta la settimana e questo giorno é stato lungo con un sacco di riprese e ritardi. Avevamo avvolto la sessione, ho lasciato lo studio e mi diressi alla fermata dell’autobus. La persona che era a capo della seduta walla, Al, mi gridò, “Lou, vuoi un passaggio a casa?” Sì. Sì.

Mi sono entrato in lato passeggero della macchina di Al, allacciati e noi eravamo in viaggio. Abbiamo parlato un po del giorno in cui é stato passato e quello che era nella lista per domani. Come stavamo entrambi piuttosto stanchi, abbiamo presto cadde in un silenzio rilassante.

Con una mano sul volante, Al si chinò, raccolse un cd e metterlo nel lettore stereo. Che cosa è venuto fuori dagli altoparlanti ha attirato la mia attenzione.

E ‘stato come una risatina ritmica. Una risatina quella sorta di scherzosamente mi colpì alle costole, ha messo il suo braccio intorno a me e disse: “stai stanco? Povero bambino! Dimenticalo. Relax.”

Poi la musica ha iniziato. Era un suono che ricorda un tempo diverso. Il suono evocava immagini di bicchieri e ghiaccio, della moda poliestere, di baffi e grandi basette. Un fresco, sassofono e sala suono dell’organo infuso. Musica lounge per il 21 ° secolo.

Ho guardato Al, “Che cos’è questo?” Al mi ha dato la copertina di cd e ha detto:

“Montefiori Cocktail.”

Montefiori Cocktail sono due fratelli gemelli Francesco (Kekko) e Federico (Kikko) Montefiori, che vengono di Forlì in Emilia-Romagna. Kekko suona le tastiere e Kikko suona il sassofono, flauto e voce. Il loro padre, Germano Montefiori, era un sassofonista successo in orchestre e combo degli anni 1960 e ’70 in Italia. Germano abbellisce non solo le copertine di primi tre album dei suoi figli, (Attualmente hanno undici uscite), ma anche ha pubblicato un album nel 2006 – Germano Montefiori & the Swinging Daddies.

Io ho il piacere di stare in contatto con Kikko e Kekko, così come con i loro partner sposati, direttore artistico della rivista Lazagne, Anna Bertozzi e l’artista Laura Gamberoni rispettivamente via le reti sociali. I fratelli Montefiori continuano a girare l’Italia e l’Europa, portando la torcia musicale del loro padre.

Montefiori Cocktail: Playlist

Il cd ha raggiunto la quarta traccia. “Ehi, Al, tu passa del negozio Virgin Records?” Al mi ha dato un’occhiata. “Già. Perché? “ ” Devo comprare questo”. Al disse nulla. Si limitò a sorridere. Penso che ci sia sempre un po ‘di soddisfazione personale quando si introduce a un altro qualcosa di nuovo con risultati positivi.

Al passato la strada dove si trovava il negozio di dischi e ha fermato la macchina.“Grazie, Al! A domani.”” Più tardi, Lou! “ Al decollato, e ho iniziato a camminare al negozio di dischi. Stavo posseduto. Come il cd era un’importazione, si trovava una buona probabilità di non essere in azione, ma mi ha detto che avrei comunque ordinarlo.

Alla fine ho arrivato a Virgin Records (mi mancano negozi di dischi. Anche i mega-negozi) e ho fatto un beeline per la sezione internazionale. Ho cercato la sezione in un modo molto simile a Terminator Vision.

AFRICA, ARGENTINA, BELGIO … FRANCIA, GERMANIA, ITALIA.

Ed eccolo lì. Mi aspetta. Uno dei primi CD nel rack. Montefiori Cocktail Raccolta No.1l’ho raccolto, fatto il check out e l’ho comprato. Allora l’ho preso a casa. E l’ho ascoltato. Molte volte.

Francesco (S) e Federico (D) Montefiori.

E ‘stata la musica di fratelli Montefiori che mi ha fatto conoscere un particolare suono italiano moderno. Un suono salone, che ha la sua impulso sul jazz americano e R & B. Su Jazz Latino, bossa nova brasiliana, colonne sonore cinematografiche, ritmo africano, vibes indiani Oriente e altro ancora. L’ho adoravo. E volevo di più.

E in quei giorni pre-iTunes, c’era solo un posto stavo andando a trovare più.

Nel dicembre 1999, su una promessa che avevo fatto alla mia agente (“Io voglio che tu vada in Italia”, lei ha detto. Chi sono io per rifiutare?), Ho preso una parte del denaro che avevo fatto durante la mia prima pubblicità tv (Swiffer!) e prenotato un volo per mia moglie ed io in Italia.

Non vedevo l’ora di entrare in contatto con le mie radici nel paese vecchio. Ma ho avuto anche nella parte posteriore della mia mente che forse Montefiori Cocktail già avuto una nuova release. Una “Raccolta n ° 2”, per così dire.

staviamo visitando Firenze da qualche giorno, facendo le cose turistici. Stavamo camminando in città, quando per caso o per destino ci imbattemmo in un piccolo negozio di dischi. Vorrei poter ricordare il nome.

Altrettanto rapidamente come avevo trovato Raccolta n ° 1, ci è stato. Raccolta n.2. In attesa di me. Un’altra cover colorate album, di nuovo con Germano sul coperchio.

Ho preso due copie (una per Al!) E mi diressi alla cassa. Il venditore guardato il mio acquisto e ha chiesto se poteva raccomandare qualche altra cosa per me. Come il mio italiano è stato bruttissimo, al momento, non stavo sicuro di quello che stava dicendo, ma mia moglie, che non parlava una parola della lingua, è stato in grado di dirmi quello che voleva. (A questo giorno, non riesco ancora a capire come ha fatto. molto impressionante)

Lui ha inserito un CD nel lettore, mi ha dato un paio di cuffie e premuto play. Poi ho sentito le note di un altro suono accattivante di apertura.

Nicola Conte – Jet Sounds 

Dopo aver ascoltato frammenti di una mezza dozzina di brani, mi sono tolto le cuffie, guardato il venditore che pazientemente atteso il mio verdetto, ho alzato due dita e disse: “Due, per favore.”

 Il venditore sorrise. Anche in questo caso si trattava di un sorriso di soddisfazione, di orgoglio.
Ero appena stato presentato al musicista e produttore Nicola Conte. Nicola proviene da Bari nella regione Puglia. E ‘un musicista prolifico, compositore, dj e produttore che ha collaborato e registrato su diversi progetti. Nicola ha un certo tocco magico aggiungendolo a numerose registrazioni di successo e remix per artisti come Rosalia de Souza, Sabrina Malheiros e anche Montefiori Cocktail.


Kind of Sunshine.
Nicola Conte on guitar.

Dopo essere stato presentato con il genio dei fratelli Montefiori e Nicola Conte, sono diventato ossessionato da questo suono. Scoprii presto la etichetta Irma Records. Irma porta il motherlode non solo di questa musica di lounge moderno, ma di acid jazz, elettronica, nu-jazz e molti altri generi. (Gran parte di questa musica può essere trovato su iTunes, ma per quelli che si piacciono al cd, si può trovarla da MusicShopOnline aka MSOL)

Artisti come Montefiori Cocktail, Nicola Conte, Italian Secret Service, Marcheselli Produzioni,BellaDonna, LTJ X-Perience, Bengi Jumping, I Shiffers, Robert Passera e altri hanno aperto un nuovo mondo di musica per me. E la mia passione per questa musica alla fine ha portato alla creazione di Rocco’s Música!Musica! nel 2005.